Pages Navigation Menu

Arte moderna e contemporanea

Consigli

Margherite, dipinto in acrilico su tela

Acrilico

Acrilico su tela, opera realizzata in pixel art

Il dipinto rappresenta una margherita posta in  primo piano. E’ attualmente presente nello studio dell’artista, datato luglio 2018. Opera nuova ma non ultima, elaborata con la tecnica pixel art della quale è capostipite.

Il dipinto osservato da vicino non lascia trapelare la figura che traspare nitidamente se osservato da una giusta distanza.

 

Al centro si fa notare per la sua luminosità il capolino di un colore arancio e giallo che presenta delle velature sovrapposte per dare rotondità.

 

Adiacente al capolino c’è la corolla, caratterizzata da quadrati verdi e bianchi combinati con gli azzurri, che dal fondo verde scuro emergono e formano il fiore, che con tutta la sua delicatezza occupa quasi l’intera tela.

 

In alto sulla destra, di fianco al fiore principale vi sono altre due piccole margherite, poco ricnonoscibili, nascoste.

 

Il dipinto è un omaggio alla bellezza e alla gentilezza, fa allusione e mette in evidenza come la purezza emerga sempre dal buio cupo della vita, non è solo un’immagine ma un simbolo alla semplice raffinatezza.

 

Il tutto è costruito come da cellule vive, pulsanti, di quadrati colorati che scorporano la materia e la ricostruiscono e la fondono guardando il quadro a debita distanza.

 

L’artista si concentra proprio sulla rappresentazione dei fiori, in quanto ottimi soggetti per studiare e sperimentare la cromaticità

 

bty




Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>